“Un Nobel di famiglia” con Alessandro Quasimodo e Marisa Sturiale – FOTO

“Un Nobel di famiglia” con Alessandro Quasimodo e Marisa Sturiale – FOTO

“Un Nobel di famiglia” con Alessandro Quasimodo e Marisa Sturiale – FOTO

Si è tenuto lo scorso 20 agosto al Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera l’evento nazionale di celebrazione del 118º anniversario della nascita di Salvatore Quasimodo con la manifestazione “Un Nobel di famiglia”. L’evento ha visto la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo e Marisa Sturiale, figlio e cugina del Poeta, che hanno raccontato delle estati roccalumeresi di Salvatore Quasimodo, della sua vita privata e letto alcune poesie e testi. Alessandro Quasimodo ha letto, peraltro, un brano tratto del romanzo “Pupa di pazza” di Marisa Sturiale che è ispirato ai loro anni giovanili.

I lavori sono stati introdotti da Carlo Mastroeni, che ha delineato le attività svolte, nel corso di quest’anno, dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo nonché le attività che vedranno il Parco ed il Club Amici di Quasimodo coordinare le celebrazioni del 60mo anniversario del Premio Nobel . 

Inoltre, è intervenuto all’incontro lo scrittore e medico Giuseppe Ruggeri che ha presentato il suo saggio “Incontri in Sicilia”, con un capitolo dedicato al premio Nobel che a Roccalumera trascorse al sua infanzia. 

Ruggeri è stato insignito da Carlo Mastroeni del titolo di Socio Onorario del Club “Amici di Quasimodo” . 

Le conclusioni sono state tratte da Sergio Mastroeni , co fondatore del Parco Letterario. 

La serata, che ha riscosso un notevole successo di pubblico, si è conclusa con la degustazione del vino “Ed è subito sera..” dedicato a Salvatore Quasimodo, realizzato dalle Cantine Bonfiglio in collaborazione il Parco Letterario Salvatore Quasimodo.

Un ringraziamento particolare va al Maestro Gesuele Sciacca e alla moglie Daniela Greco per aver partecipato alla manifestazione celebrativa per il 60º anniversario del conferimento del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo.

notevole successo di pubblico, si è conclusa con la degustazione del vino “Ed è subito sera..” dedicato a Salvatore Quasimodo, realizzato dalle Cantine Bonfiglio in collaborazione il Parco Letterario Salvatore Quasimodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *