Progetto K1 ” Fourth Pillar of Democracy ” tenutosi in Norvegia

Progetto K1 ” Fourth Pillar of Democracy ” tenutosi in Norvegia

Progetto K1 ” Fourth Pillar of Democracy ” tenutosi in Norvegia

Inclusione e cultura sono le parole d’ordine del progetto Ka 153 “ Fourth Pillar of Democracy” ( Europen code 2022-1-DE04-KA153-YOU-000067175 )   che ha visto protagonisti 5 membri del Centro Studi di Cultura Europea, associazione del network  “Parco letterario Salvatore Quasimodo” che ha sede in Sicilia , nella cittadina di Roccalumera, in Provincia di Messina . Nel periodo compreso tra il 21 e il 29 marzo il team, formato da 5 componenti  provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, ha preso parte alla fase di mobilità del progetto Erasmus+ “Fourth Pillar of Democracy”.

I partecipanti Italiani sono stati : Francesco LONGO (leader del gruppo) Mirko Cingari Antonino La Motta Roberto Fortugno  Lorenzo Scattareggia

il team italiano

Il seminario transnazionale  ha avuto luogo nella località norvegese di Gasbu, situata a circa 140 km dalla capitale Oslo. Tra gli obiettivi del progetto individuiamo lo sviluppo di competenze e abilità relative ai media oltre all’abbattimento delle frontiere culturali dei giovani coinvolti all’interno del progetto. Difatti tra le attività svolte figurano numerosi incarichi rivolti ai gruppi, di volta in volta miscelati, per favorire l’integrazione e l’arricchimento delle conoscenze dei singoli componenti,  appartenenti a 8 differenti nazioni (Germania, Italia, Macedonia del Nord, Norvegia, Portogallo, Spagna, Turchia, Ungheria). I quaranta ragazzi che hanno preso parte al programma hanno avuto l’opportunità di trascorrere otto giornate all’insegna del confronto, tramutatosi nel corso delle attività in vero e proprio dibattito su alcuni temi di interesse sociale e diversi altri attinenti alla realtà mediale. Il bilancio ricavato dalla suddetta esperienza è indubbiamente positivo, avendo contribuito allo sviluppo di soft skills e alla creazione di legami internazionali tra i partecipanti coinvolti.

Come spesso accade nei Seminari trasnazionali è stata organizzata la serata interculturale . Anche qui il Gruppo Italiano ha dato il meglio di se con degustazione di prodotti della tradizione italiana e siciliana in particolare…. a tutti è stato offerta una apprezzatissima pasta con il ragù, cucinato dai “nostri”!

LA PHOTO GALLERY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *