Incontro “In giro per il mondo con la passione per il folklore ed una quartara in mano” – 4/01/2026
Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo ospita domenica 4 gennaio 2026, alle ore 16.00, l’incontro “In giro per il mondo con la passione per il folklore ed una quartara in mano”, promosso in collaborazione con l’A.S.D. Club Pantera Rosa.
Un appuntamento dedicato a quarantatré anni di attività, tra memorie, ricordi, sogni ed emozioni, con uno sguardo attento alle tradizioni popolari e al patrimonio del folklore, inteso come elemento identitario e culturale del territorio.
L’iniziativa si svolgerà presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo, in Via Di Bella, Antica Stazione FS, Roccalumera (ME), e sarà un momento di racconto e condivisione aperto al pubblico, con contributi e testimonianze di rappresentanti del mondo associativo, culturale e sportivo.
Sono previsti i saluti istituzionali e delle autorità. Interverranno Sergio Mastroeni, Presidente del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, e Carlo Mastroeni, componente del Service “Miti e tradizioni popolari” del Distretto 108Yb del Lions Club, che coordinerà i lavori.
Seguirà il dialogo con l’autore Giuseppe Garufi.
Nel corso dell’incontro sono previsti interventi di Francesco Giorgio (Presidente CSEN Messina), Massimo Minutoli (Presidente Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP – Comitato Provinciale di Messina), Carlo Barbera (attore), Francesco Famà (Presidente Provinciale FITP; Presidente Canterini della Riviera Jonica “Melino Romolo”) e Francesco Pinizzotto (Direttore “Vetrina Smart Television”, web TV e quotidiano online).
L’evento si inserisce nel percorso di valorizzazione del territorio attraverso la cultura e le tradizioni popolari, offrendo un’occasione per ripercorrere esperienze, viaggi e iniziative che hanno contribuito a mantenere vivo il legame tra comunità, memoria, tradizioni e identità.
L’evento è coorganizzato con il Lions Club Roccalumera Quasimodo e il Centro Studi di Cultura Europea.
Domenica 4 gennaio 2026 – ore 16.00
Parco Letterario Salvatore Quasimodo, Via Di Bella, Antica Stazione FS, Roccalumera (ME)
Ingresso libero
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, ai sensi dell’art. 8 della legge 17 ottobre 1996, n. 534.

