Folklore, memoria e tradizione – 4 gennaio 2026
Folklore, memoria e tradizione
Giorno 4 gennaio 2026, presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, si è tenuto un incontro dedicato alla presentazione delle pubblicazioni In giro per il mondo con la passione del folklore e 43 anni di storia dell’A.S.D. Pantera Rosa.
Un pomeriggio partecipato, fatto di racconti, esperienze e confronto, che ha visto la presenza dell’Avv. Sergio Mastroeni, Presidente del Club Amici di Quasimodo, del Sindaco di Roccalumera, On. Giuseppe Lombardo, e del Vice Sindaco, Antonio Garuffi.
Al centro dell’incontro il dialogo con l’autore Dott. Giuseppe Garufi, amico storico del Parco Letterario, che ha condiviso riflessioni e aneddoti legati al mondo del folklore e dell’associazionismo, sottolineandone il valore culturale e identitario.
Hanno contribuito alla discussione Francesco Giorgio, Paolo Puglisi, Massimo Minutoli, Carlo Barbera, Francesco Famà e Francesco Pinizzotto, arricchendo il confronto con diversi punti di vista ed esperienze.
A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente, la performance del Gruppo Folklorico “Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo”, che ha offerto un momento di forte richiamo alla tradizione popolare.
L’incontro è stato coordinato dall’Avv. Carlo Mastroeni.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, ai sensi dell’art. 8 della legge 17 ottobre 1996, n. 534.













Fotografie di Pippo Manganaro
