CONCLUSO IL CALENDARIO DELL’”AGOSTO QUASIMODIANO 2022”

CONCLUSO IL CALENDARIO DELL’”AGOSTO QUASIMODIANO 2022”

CONCLUSO IL CALENDARIO DELL’”AGOSTO QUASIMODIANO 2022”

Si sono concluse le manifestazione previste nel calendario dell’“Agosto Quasimodiano 2022”, organizzate dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera (Me). Esse hanno celebrato l’80° anniversario della pubblicazione della raccolta “Ed è subito sera” (1942-2022).

Il calendario si è aperto con il recital “Mater dulcissima – La figura della madre nella poesia italiana del ‘900” di e con Alessandro Quasimodo, il 20 agosto, anniversario della nascita del poeta vissuto a Roccalumera. Il programma è proseguito, il giorno 24, con la visita notturna del Parco Letterario Salvatore Quasimodo e della Torre Saracena in compagnia di Alessandro Quasimodo che ha intrattenuto i visitatori con aneddoti, ricordi, curiosità e la lettura di alcune poesie del padre.

A conclusione, il giorno 27, si tenuta la proiezione del film-documentario “Vittorini: Elio è di tutti” sulla figura dello scrittore siciliano Elio Vittorini, a cura del regista Vittorio Muscia. Durante l’evento Chiara Piccolo ha ricevuto il titolo di Socio Onorario del Club Amici di Quasimodo (sez. Roccalumera) per il suo impegno nella catalogazione e cura dell’archivio del Parco Letterario. Inoltre, Gesuele Sciacca e Daniela Greco hanno presento il progetto, ormai in dirittura di arrivo, per la realizzazione di un cd dedicato a Salvatore Quasimodo e Maria Cumani.

Un sentito ringraziamento i partecipanti e i collaboratori, interni ed esterni, che hanno contribuito per realizzare al meglio le varie manifestazioni.

Alessandro Quasimodo e il Parco Letterario Salvatore Quasimodo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *