Programma “AGOSTO QUASIMODIANO 2022”

Programma “AGOSTO QUASIMODIANO 2022”

Programma “AGOSTO QUASIMODIANO 2022”

Al via le manifestazioni dell’”Agosto Quasimodiano 2022”, organizzate dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo in  80° anniversario della pubblicazione della raccolta “Ed è subito sera” (1942-2022). Gli eventi avranno la presenza del figlio del poeta, il maestro Alessandro Quasimodo, presidente onorario del Parco Letterario.

Il PROGRAMMA: 

  • SABATO 20 AGOSTO – ORE 21.30 (121° Anniversario della nascita di S. Quasimodo)

Recital “Mater dulcissima – La figura della madre nella poesia del ‘900” di e con ALESSANDRO QUASIMODO. Una carrellata di poesie dedicate alla madre da Pasolini a Ungaretti, passando per Quasimodo e molti altri poeti.

  • MERCOLEDì 24 AGOSTO – ORE 22.00

Visita notturna del Parco Letterario Salvatore Quasimodo in compagnia di Alessandro Quasimodo. Il tour partirà dal Museo Quasimodiano, al piano terra della stazione Fs. All’evento è gradita la prenotazione.

  • SABATO 27 AGOSTO – ORE 21.30

Proiezione del film-documentario “Vittorini: Elio è di tutti” sulla figura dello scrittore siciliano Elio Vittorini, nonché cognato di S. Quasimodo, a cura del regista Vittorio Muscia.

Nell’occasione sarà conferito a Chiara Piccolo il titolo di Socio Onorario del Club Amici di Quasimodo – sez. centrale di Roccalumera.

Le manifestazioni si terranno al Parco Letterario Salvatore Quasimodo, sito nella ex stazione ferroviaria di Roccalumera (Via F. A. Di Bella).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *