Al via la sesta edizione della Rassegna “I Concerti nel Parco” presso il Parco Letterario “Salvatore Quasimodo” di Roccalumera
Tre concerti di generi diversi per coinvolgere il pubblico di ogni età.
L’Accademia Filarmonica di Messina, in collaborazione con il Parco Letterario “Salvatore Quasimodo” di Roccalumera presenta l’Edizione 2026 de I Concerti nel Parco, una Rassegna che torna a valorizzare la cornice suggestiva del Parco Letterario “Salvatore Quasimodo” con tre appuntamenti dedicati alla musica da camera. Una stagione estiva che intreccia atmosfere intime, virtuosismo e pagine di grande fascino.
Ad inaugurare la Rassegna, il 29 luglio, il concerto La Musica Salottiera, affidato al Duo Paganini, formato dai Maestri Giuseppe Fabio Lisanti e Alessandro Monteleone. Il violino e la chitarra dialogano in un repertorio che attraversa il mondo elegante e brillante dei salotti europei, fino a raggiungere le tinte mediterranee della tradizione iberica. Una serata che unisce virtuosismo, colore e una naturale vocazione narrativa.
Il 21 agosto la rassegna prosegue con un omaggio al pianoforte romantico, protagonista il giovane e talentuoso pianista Giorgio Midiri. con un programma che mette a confronto opere di Franz Schubert e Franz Liszt, in un percorso che alterna introspezione, slancio e lirismo.
Chiude la Rassegna, il 5 settembre, il concerto Dal Belcanto al Grande Schermo, affidato al quartetto di clarinetti Clarifour formato da Gianluca Colaci, Ester Scibilia, Francesco Manuli e Giuseppe Ossino. Una formazione capace di attraversare con naturalezza mondi musicali diversi, dalle melodie rossiniane alle atmosfere della Carmen di Bizet, dalle celebri pagine cinematografiche come Il Padrino e Nuovo Cinema Paradiso fino ai tanghi di Piazzolla e alle sonorità vivaci di Tu vuò fà l’americano.
Tutti i Concerti avranno inizio alle ore 21.30. I Biglietti per accedere ai Concerti (Biglietto unico €5,00) si potranno acquistare direttamente alla Biglietteria del Parco prima dell’inizio dei Concerti. Ingresso gratuito per i bambini sino a 10 anni.

