CELEBRAZIONE 120 ANNI NASCITA DI QUASIMODO

CELEBRAZIONE 120 ANNI NASCITA DI QUASIMODO

CELEBRAZIONE 120 ANNI NASCITA DI QUASIMODO

Si è svolto il 20 agosto presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera l’evento dal titolo “Amore già piangendo la bellezza: Eros e Thanatos in Quasimodo e i poeti da lui tradotti”,  che ha visto come protagonista di questa Lectio Magistralis  l’attore e regista   Alessandro Quasimodo che ha dato spazio oltre che alla produzione poetica del padre Salvatore , anche alla sua opera di traduttore dagli antichi lirici greci sino ai contemporanei.

La serata organizzata dai Lions Club Roccalumera Quasimodo presieduto dell’avv. Carlo Mastroeni,  insieme al Parco Letterario Salvatore Quasimodo ha voluto celebrare il 120° anniversario della nascita del Poeta Salvatore Quasimodo e fa parte del “cartellone” di eventi culturali ed artistici offerti dal Lions Club Roccalumera Quasimodo, con il supporto del Club Amici di Quasimodo, ente gestore del Parco Letterario, e di Anolf Messina, al Comune di Roccalumera, per rinforzare l’offerta  turistico-culturale della città per residenti, turisti e villeggianti. 

L’iniziativa del L.C. Roccalumera Quasimodo di indire questo cartellone dal titolo “Interculturalfest a Roccalumera” si inquadra pertanto nel Tema di studio Distrettuale “Un progetto per la tua città“ voluto dal Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia, Dott. Francesco Cirillo, per rafforzare i vincoli di collaborazione tra le Amministrazioni Comunali della Sicilia ed i Lions Club operanti nel territorio siciliano.

L’evento organizzato, ha visto la partecipazione del noto artista Gesuele Sciacca, già vice presidente del Lions Club Acireale, che con la preziosa collaborazione di Daniela Greco, moglie e compagna d’arte , ha dato note innovative ai testi quasimodiani, alternandosi con Alessandro Quasimodo per “raccontare” il Premio Nobel nella sua poliedrica produzione. 

Durante la celebrazione sono stati premiati: Rosanna Magno, volontaria di Family Search e Carmelo Persico, del Centro Visitatori del Tempi  di Roma, per la straordinaria collaborazione prestata per la ricostruzione della storia familiare dei Quasimodo.

Durante l’evento l’artista Davide Carnevale ha scolpito in pietra arenaria il volto del poeta ritraendolo molto accuratamente da una fotografia.

  Sono stati portati i saluti istituzionali dal vicesindaco Avv. Miriam Asmundo. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *