Tutte le poesie di Quasimodo – Nuova edizione in libreria

Tutte le poesie di Quasimodo – Nuova edizione in libreria

Tutte le poesie di Quasimodo – Nuova edizione in libreria
copertina di “Salvatore Quasimodo – Tutte le poesie” (Mondadori,2020)

Abbiamo ricevuto dalla Mondadori le due nuove pubblicazioni su Salvatore Quasimodo: “Tutte le poesie”, a cura di Carlangelo Mauro, e i “Lirici Greci”. Salvatore Quasimodo resta uno dei grandi del ‘900 e la pubblicazione lo conferma, insieme ai tanti articoli usciti sulle più importanti testate nazionali in quest’occasione.

Un ringraziamento particolare va al Prof. Carlangelo Mauro, socio onorario del Parco Letterario e del Club Amici di Quasimodo che in questi anni ha prodotto una mole di lavori e pubblicazioni su Quasimodo che ne hanno fatto il più importante degli studiosi quasimodiani viventi.

Nella bibliografia che accompagna l’opera viene citata anche la pubblicazione di Carlo Mastroeni e Federico Mastroeni ” Salvatore Quasimodo e Roccalumera ” Ed. Di Nicolò .

citato il libro “Salvatore Quasimodo e Roccalumera” di Carlo e Federico Mastroeni

Il Prof. Carlangelo Mauro è docente di Letteratura Italiana ed è stato Dottore di ricerca in Italianistica. Collabora con la cattedra di Letteratura Italiana Contemporanea dell’Università «L’Orientale» di Napoli (Prof.ssa Elena Candela). È autore di studi sulla poesia petrarchista del ’500 (Di corte in corte. Per una lettura dell’opera poetica di Colantonio Carmignano. Con un’appendice di testi, 2012), sulla letteratura contemporanea: ‘Liberi di dire’. Saggi su poeti contemporanei: Fontanella, Volponi, Piersanti, Neri, Cucchi, De Angelis (2013). Ha pubblicato diversi saggi in riviste scientifiche e volumi collettanei su d’Annunzio, Quasimodo, Scotellaro e vari poeti contemporanei.

Di Quasimodo ha curato l’edizione in volume dei Colloqui su «Tempo» 1964-1968, pubblicata nel 2012; Ha curato, inoltre, l’edizione degli articoli apparsi su «Le Ore» (1960-1964) nella rubrica Il falso e il vero verde.

Rifare un mondo, sui colloqui di Quasimodo

Introduzione e cura
Carlangelo Mauro

Prefazione
Giuseppe Rando

Interventi
Elena Candela
Alessandro Quasimodo
Sergio Mastroeni

Decine sono le pubblicazioni in varie riviste e quotidiani.

One thought on - Tutte le poesie di Quasimodo – Nuova edizione in libreria

  • Reply Mar 24, 2021 at 8:04 am

    Hi there I am so glad I found your blog, I really found you
    by error, while I was searching on Askjeeve for something
    else, Nonetheless I am here now and would just like to say thanks a lot for a fantastic post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t
    have time to read through it all at the moment but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so
    when I have time I will be back to read more, Please
    do keep up the superb b.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *