Musica… per un Nobel: Salvatore Quasimodo tra letteratura, teatro e impegno civile

Musica… per un Nobel: Salvatore Quasimodo tra letteratura, teatro e impegno civile

Musica… per un Nobel: Salvatore Quasimodo tra letteratura, teatro e impegno civile

Sabato 7 dicembre 2019 , si è tenuta presso l’Istituto Italiano di Cultura “Lerici” di Stoccolma la manifestazione dal titolo “Musica… per un Nobel: Salvatore Quasimodo tra letteratura, teatro e impegno civile . L’evento è stato organizzato, in occasione del 60º del Nobel a Quasimodo, dal Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, la Libera Accademia Musicale e l’Associazione Orchestra da Camera di Messina .

Maria Sica, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura “Lerici” di Stoccolma

Sono intervenuti: la Dott.ssa Maria Sica, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, autrice di uno splendida ed approfondita relazione, Carlo Mastroeni, cofondatore del Parco Letterario che ha coordinato i lavori, lo studioso quasimodiano Danilo Ruocco e Sergio Mastroeni ( anche lui cofondatore del Parco Letterario Quasimodo ) , che hanno tenuto le relazioni sui vari aspetti dell’attività di Salvatore Quasimodo , poeta, traduttore, librettista d’opera , sceneggiatore, giornalista. Sergio Mastroeni si è soffermato anche sulla storia del Parco Letterario di Roccalumera e la sua importanza per il territorio della Provincia Messinese, dove la famiglia del poeta Premio Nobel ha sempre vissuto e dove lo stesso Salvatore ha trascorso la sua infanzia e giovinezza nonchè le estati in famiglia . Proprio Roccalumera è il luogo dove Quasimodo, dopo il trionfo a Stoccolma , torna per portare al Padre Gaetano il premio appena ricevuto.

La stessa Nonna Greca, la mitica Nonna Rosa , perennemente presente nelle dichiarazioni di Salvatore circa il suo essere un “Greco di Sicilia”, era nata e cresciuta a Roccalumera da una famiglia di esuli greci .

Finita la prima parte dell’evento, ha preso la parola Enza Interdonato, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, che ha illustrato il Progetto ” Musica per un Nobel ” che ha ricevuto il finaziamento della Siae e del Miur per organizzare concerti in onore di Quasimodo da tenersi in un tour tra Italia e Svezia . Con La Prof.ssa Interdonato sono intervenuti Antero Arena per l’Orchestra da Camera di Messina e Samuele Galeano per la Libera Accademia Musicale di Santa Teresa di Riva che hanno illustrato l’impegno dei due sodalizi musicali per realizzare il concerto. La Prof.ssa Pianotti , direttrice dell’Orchestra dell’Istituto comprensivo, nonchè musicista dell’ensamble che ha eseguito il concerto .

Un sentito ringraziamento va alla Regione Siciliana e all’On. Nello Musumeci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *