“Musica… per un Nobel”, il Comprensivo di S. Teresa di Riva vince un bando su Quasimodo

“Musica… per un Nobel”, il Comprensivo di S. Teresa di Riva vince un bando su Quasimodo

“Musica… per un Nobel”, il Comprensivo di S. Teresa di Riva vince un bando su Quasimodo

La partecipazione all’iniziativa “Per chi crea” del Ministero per i Beni culturali e della Siae ha permesso all’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva di ottenere un finanziamento per il progetto “Musica… per un Nobel”, che prevede un percorso di studio della figura di Salvatore Quasimodo che culminerà con tre concerti tra cui uno a Stoccolma, il 7 dicembre, in occasione del 60esimo anniversario del conferimento del Nobel al poeta siciliano.

Il progetto, che nasce dalle collaborazioni con la “Libera Accademia musicale” di S. Teresa presieduta dal maestro Franco Galeano, l’Associazione Orchestra da Camera di Messina guidata da Giuseppe Arena e il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera.

Oltre al concerto di Stoccolma, ne sono previsti altri due: l’1 dicembre all’Antica Filanda di Roccalumera e il 15 dicembre al Teatro Annibale di Francia a Messina.

Il progetto si basa sullo svolgimento di 7 moduli musicali da 20 ore ciascuno e vede impegnati quattro docenti della cattedra di strumento di istituto: Rosanna Pianotti per il violino, Tania Gullì per il flauto traverso, Domenico Galì per la chitarra, Nuccia Scarcella per il pianoforte, l’esperta esterna Simona Rigano per il coro. Le attività di laboratorio prevedono i percorsi formativi denominati “Archi in musica” (per 13 studenti), “Facendo vibrare le… Corde “ (14 studenti), ”Fiati per un Nobel” (13 studenti ), “Tasti… in sintonia” (4 studenti) e “Melodie di Voci” (10 studenti), rivolti agli alunni dell’Orchestra dell’Istituto comprensivo di S. Teresa con incontri in orario extra-scolastico. 

“Una scommessa basata su un partenariato di eccellenza – ha commentato il presidente del Parco Letterario Quasimodo, Carlo Mastroeni – che rappresenta un fiore all’occhiello per il territorio e grande occasione di crescita per gli studenti, che avranno la possibilità di mettere in mostra esperienza e capacità anche grazie alla collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura a Stoccolma, che ci accoglierà per il concerto del 7 dicembre”. Al progetto “Musica… per un Nobel” collaborano anche i docenti dell’Istituto comprensivo Cristina Trimarchi e Antonino Palella. Ai concerti è prevista la presenza del violinista santateresino Samuele Galeano , noto al grande pubblico per la sua collaborazione con il Maestro Muti .

La presentazione del progetto
Gazzetta del Sud, sabato 19 ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *