Roma: Conferenza “S. Quasimodo nel 60º anniv. del conferimento del Premio Nobel”

Roma: Conferenza “S. Quasimodo nel 60º anniv. del conferimento del Premio Nobel”

Roma:  Conferenza “S. Quasimodo nel 60º anniv. del conferimento del Premio Nobel”

In occasione del 60º anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo si terrà sabato 26 ottobre alle ore 16.00, anche la Città di Roma ospiterà una conferenza sul poeta siciliano.

L’evento è organizzato dalla prestigiosa Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani, guidata dal Priore Emerito Dott. Vincenzo Giaccotto, in collaborazione con il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera. Si discuterà della attualità dell’opera Quasimodiana e saranno proiettati filmati d’epoca dall’archivio del museo roccalumerese, tra cui la cerimonia di conferimento del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo.

Nell’ambito della conferenza sarà,inoltre, presentato il libro “Salvatore Quasimodo e Roccalumera, io non ho che te cuore della mia razza” di Carlo e Federico Mastroeni ed altre pubblicazioni su Salvatore Quasimodo.

L’evento avrà luogo alla sala Umberto Cappuzzo, sede dell’Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani, in via del Tritone 82 (Roma).

la locandina dell’evento


L’Arciconfraternita, eretta nella Diocesi di Roma da Clemente VIII con Breve del 5 febbraio 1594 col titolo della Beata Vergine Maria d’Itria, e successivamente denominata “S.Maria Odigitria dei Siciliani”, è una associazione pubblica di fedeli a norma dei cann. 301 §§ 1 e 3 e 312 §1/3° C.I.C.
Dotata di personalità giuridica propria (can. 313 C.I.C.), è iscritta nel Registro delle persone giuridiche presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Roma al N. 891/87 – 1000/2003, persegue fini di religione e di culto e non ha scopi di lucro. C/F 80099750582. Legale rappresentante è il Primicerio.
Verso la fine del XVI secolo il gruppo originario di siciliani residenti a Roma, si danno convegno per fondare un sodalizio che sia punto di riferimento, sia religioso che caritativo, della “Nazione siciliana” e non hanno dubbi nel mettere la nascente associazione sotto la protezione e la denominazione della Vergine Odigitria. (Per le vicende storiche che contrassegnano la vita della Confraternita negli oltre quattro secoli dalla sua fondazione – avvenuta il 5 febbraio 1594 si rimanda al volume “L’ARCICONFRATERNITA DI S.MARIA ODIGITRIA DEI SICILIANI IN ROMA” di Giuseppe M. Croce).

Gazzetta del Sud, 9.10.2019 – articolo di Roberto Prestia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *