VoicEU va a Budapest

VoicEU va a Budapest

VoicEU va a Budapest

Il Progetto europeo VoicEU arriva alla sua terza tappa. Stavolta i lavori si svolgono a Budapest , stupenda capitale dell’Ungheria . Anche in questo evento il Centro Studi di Cultura Europea – Parco Letterario Salvatore Quasimodo รจ presente con il suo Presidente Avv. Carlo Mastroeni .

Tre intense giornate di lavoro , iniziate con la visita allo splendido Palazzo del Parlamento Unghereseย  e proseguite con il convegno tenutosi presso il prestigioso Istituto Italiano di Cultura di Budapest , allocato in un edificio monumentale che fu sede del Parlamento Ungherese fino al 1902 . I lavori coordinati dalla Dott.ssa Beatrice Briguglio , hanno visto l’intervento del Sindaco di Taormina , dott. Eligio Giardina , che ha esaltato il ruolo della suaย  Cittร  nel panorama internazionale e naturalmente europeo . Ha fatto precedere il suo intervento da uno stupendo ” cortometraggio ” che ha sintetizzato i momenti salienti del recente G7 svoltosi appunto proprio a Taormina , dove sono arrivati tutti i grande del mondo , rendendo per qualche giorno Taormina una capitale universale .

E’ poi intervenuto il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest , dott. Gian Luca Borghese che ha espresso la felicitร  per l’Istituto e per l’Amministrazione Italiana di accogliere ย  le delegazioni italiana ed europee che hanno partecipato alla Convention europea del progetto e l’interesse per la tematica discussa , ad iniziare dalla celebrazione dei Trattati di Roma del 1957 ( argomento di discussione della prima giornata ) momento essenziale per la creazione dellaย  Europa politica e culturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *