Club Amici di Quasimodo a COMO

Club Amici di Quasimodo a COMO

Club Amici di Quasimodo a COMO

Nasce a Como la Sezione locale del  “Club amici di Salvatore Quasimodo”,  circuito internazionale omonimo che prevede ad oggi, oltre alla Sezione di Como, la sede principale in Roccalumera, ed altre sezioni a Modica, Patti, Firenze  e Vienna. 

L’associazione “Club Amici di Quasimodo”  è stata istituita nel 2003, con sede legale a Roccalumera in Sicilia, provincia di Messina , con l’obiettivo originario di diffondere l’opera del Poeta Premio Nobel e proseguire la gestione del “Parco letterario Salvatore Quasimodo” di Roccalumera, ( fondato nel 1999 da Carlo e Sergio Mastroeni con l’insostituibile supporto di Alessandro Quasimodo ) che rappresenta il cuore pulsante della promozione dell’opera quasimodiana, con il giardino – museo nella stazione ferroviaria su cinque carri merci adattati. Un luogo di socializzazione con grandi spazi aperti in giardino, con caffè d’arte, mediateca e biblioteca, e con l’intento di ospitare il Fondo Quasimodo, acquisito dalla Provincia Regionale di Messina, per assicurarne la fruizione alla comunità internazionale.

L’obiettivo del circuito internazionale di cui fa parte la sezione di Como del Club amici di Salvatore Quasimodo è quello di divulgare il messaggio sociale, civile e letterario del poeta ma anche di altri amanti della poesia, conosciuti e sconosciuti, perché il Club ritiene la poesia rappresentante dell’essenza dell’anima popolare, un linguaggio armonico che unisce i popoli. Al contempo il Parco Letterario sostiene le Arti e la Cultura in tutte le sue forme .

Presidente della neonata Sezione Comasca del ” Club amici di Salvatore Quasimodo” di Como è stata eletta Miriana Ronchetti, regista e docente di teatro, presidente dell’associazione Teatro arte Orizzonti inclinati. Presidente onorario del circuito internazionale Club amici di Salvatore Quasimodo è invece Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del poeta.

Ad aderire, quali soci fondatori, personalità della cultura italiana e dell’arte italiana e svizzera: oltre a Miriana Ronchetti e ad Alessandro Quasimodo (vice presidente del Club di Como), Vincenzo Guarracino, poeta, saggista, critico letterario e d’arte, traduttore dalle lingue classiche; Gabriele Uboldi, studente di Filosofia presso la University of St Andrews, filosofo, scrittore- teatrante; Lorenzo Maria Bottari, maestro di pittura; Ester Piera Zuercher Camponovo, pittrice e designer; Catherine Rovelli, scultrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *