Roccalumera in finale nel Premio Letterario ” Il Borgo Italiano “

Roccalumera in finale nel Premio Letterario ” Il Borgo Italiano “

Roccalumera in finale nel Premio Letterario ” Il Borgo Italiano “

Roccalumera è tra i Borghi Italiani che hanno raggiunto la finale del Concorso Letterario dedicato ai bei borghi d’Italia .  La dichiarazione del sindaco di Roccalumera: borgo finalista del Premio


26 Jun 2017
Gaetano Argiroffi, Sindaco di Roccalumera, ha dichiarato : «È un onore per la comunità di Roccalumera  essere  tra i finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano. La foto e la frase, dal titolo Sopravvissute, rappresentano un angolo del quartiere Baglio e in particolare l’attuale chiesa del SS. Crocifisso con l’annesso edificio risalenti al 1740. In origine chiesa privata e villa di residenza dell’illustre famiglia Cannizzaro tra cui il  poeta, critico letterario e traduttore Tommaso Cannizzaro. Il piccolo borgo sorge su quello che era la  via Consolare Valeria, di origini romane, poi borbonica, allora unica strada di collegamento tra Catania e Messina. Il Baglio era un grande cortile chiuso da mura adibito a mercato ittico-agricolo e rappresentava il borgo dei pescatori fin dal XVII secolo, quando l’attuale territorio comunale era in parte marina di Pagliara e marina di Fiumedinisi. Nel 1816 divenne comune autonomo prendendo l’attuale nome. Oggi Roccalumera, grazie all’estensione della sua splendida spiaggia si è trasformata in un centro turistico balneare, con alberghi e numerose strutture ricettive. Le trasformazioni che hanno interessato il nostro paese non hanno minato il suo passato, il che ha permesso di guardare al futuro senza oscurarne la memoria storica. Restano numerose  tracce tra cui una torre Saracena risalente al 1400, numerose Chiese tra cui la chiesa della Madonna del Rosario del 1600 e l’antica filanda dove si creava la seta. Insieme a queste testimonianze, altre ricordano che il paese fu legato alle vite di grandi Italiani, come Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la Letteratura, che a Roccalumera passò buona parte dell’infanzia rimanendo legato al territorio, insieme ai familiari che qui vissero e in particolare al cognato, Elio Vittorini, scrittore e traduttore.

Presso i locali della stazione ferroviaria e del piano terra dell’antica torre Saracena, a cui il poeta dedicò una poesia, sono situati i locali del Parco Letterario Quasimodo. All’interno del quale è possibile leggere e comprendere il poeta e il legame con questa terra di Sicilia, grazie agli scritti originali, le opere pittoriche, le foto e i ricordi di famiglia del Poeta.

Mi congratulo con Mario Pollino e con la giuria del Premio Letterario Borgo Italiano che con la sua iniziativa dà modo di far conoscere le bellezze culturali dell’Italia intera. Cordiali Saluti, Dott. Gaetano Argiroffi».

Scopri di più su Sopravvissute, Mario Pollino e Roccalumera attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano: https://www.premioilborgoitaliano.it/single-post/2017/06/23/Mario-Pollino-e-Roccalumera-nei-finalisti-del-Premio-Letterario-il-Borgo-Italiano

Scopri e visita Roccalumera: www.comune.roccalumera.me.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *