III Premio Letterario “Baia Taormina”. Onorificenza a Marcello Sorgi. Luigi Saitta premierà “Le amanti del Vulcano” con un Scultura di Zora.

III Premio Letterario “Baia Taormina”. Onorificenza a Marcello Sorgi. Luigi Saitta premierà “Le amanti del Vulcano” con un Scultura di Zora.

Serata da non perdere Domenica 10 luglio prossimo alle ore 20.30 in occasione del consueto appuntamento con la cultura nelle sue forme più alte per questo sonnecchiante inizio estate 2011. Il prestigioso riconoscimento “Premio Letterario Baia Taormina” giunto ormai alla sua terza edizione curata da Giorgio Fleri interesserà il gotha del panorama giornalistico e letterario nazionale. Luigi Saitta tra gli ultimi veri professionisti del giornalismo moderno presenterà “Le amanti del vulcano” l’ultima fatica letteraria di Marcello Sorgi scrittore-cronista tra i nomi di spicco della comunicazione contemporanea (TG1 La Stampa GiornaleRadio RAI…). Proprio questa ricostruzione sul triangolo amoroso Rossellini-Magnani-Bergman edita da Rizzoli ha fatto attirare l’attenzione degli ideatori del Premio individuando proprio in Sorgi il candidato giusto a segnare per il 2010 la realizzazione dell’Opera più rappresentativa dell’ideale di passione e bellezza ferme nel Tempo e perché no in un proscenio unico nella sua eternità come quello Eoliano. Scelta felicissima foss’anche per una cultura formato export. Il Premio organizzato nella cornice d’eccezione del Baia Taormina struttura da cui il premio ha assunto il nome consiste nel conferire al premiato una scultura di Domenico Zora artista immerso nel firmamento dei Grandi contemporanei che più volte ha posto al centro del suo abbraccio artistico la riviera jonica messinese; l’arrivo dell’ambita scultura-premio sarà salutato dal critico Rocco Chimera con una rilettura culturale e artistica del sentiero umano e spirituale di Zora. L’esperto in comunicazione cinematografica e giornalista Massimo Cicala oltre a presentare la kermesse terrà per i presenti un breve cine-confronto ragionato dei due film Vulcano e Stromboli. Luigi Saitta inoltre inserirà nella conferenza di consegna del Premio anche un omaggio alla precedente opera di Sorgi del 2009 “Edda Ciano e il comunista” sulla lovestory tra la figlia del Duce e un capopopolo comunista durante la seconda Guerra Mondiale. Sono attesi oltre ai critici ed il premiato numerosi esponenti di rilievo del panorama culturale Regionale. La migliore delle ospitalità sarà garantita dal padrone di casa del Baia Taormina il direttore Piero Curcuruto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *