Concluso il progetto “Active Citizen in Europe” (A.C.E. Project) Programma Gioventù in Azione – AZIONE 4.3 ( Youth in Action )

Concluso il progetto “Active Citizen in Europe” (A.C.E. Project) Programma Gioventù in Azione – AZIONE 4.3 ( Youth in Action )

Concluso il progetto “Active Citizen in Europe”  (A.C.E. Project)  Programma Gioventù in Azione  – AZIONE 4.3  ( Youth in Action )

 

_DSC9095Il Centro Studi di Cultura Europea si è fatto promotore di un Progetto Europeo, dal titolo “Active Citizens in Europe – ACE Project”, Finanziato dal Programma Comunitario Gioventù in Azione, nell’ambito dell’Azione 4.3, Training Course.

Dal 04 al 10 Giugno 2014 a Roccalumera, si sono incontrati gli operatori giovanili, youth workers e giovani provenienti da Italia, Romania, Spagna, Lettonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Turchia e Polonia. Gli incontri si sono incentrati sullo “ scambio di Buone Pratiche “ adottate in Europa per fornire  strumenti e promuovere iniziative tra organizzazioni giovanili che operano a livello Europeo, nell’ambito dei supporti informativi alla Gioventù.

La tematica progettuale è basata sulla Promozione della Cittadinanza Europea Attiva, al fine di rendere i giovani consapevoli del loro ruolo determinante nell’indirizzare le politiche Europee e influenzare dal basso l’Agenda Europea.

Il progetto si basa sulla convinzione che giovani possano condividere un approccio comune alle problematiche legate alla gioventù, prendere parte attiva nella società e ad essere incoraggiati a partecipare alla vita sociale e politica del loro paese.

Le attività previste in programma sono state molteplici: workshop interattivi, tavole rotonde ed incontri, scambi di buone prassi, discussioni e comparazioni fra le varie esperienze Nazionali, Visite del Territorio e momenti interculturali. Il Training Course è stato l’occasione per un confronto e un dibattito attivo e partecipativo su tematiche attuali e di notevole interesse europeo. I Giovani hanno imparato e condiviso opinioni e punti di vista diversi.

Il progetto ha fornito a tutti i partecipanti degli input per scambiare vissuti, esperienze e aspirazioni, veicolando oltre i confini nazionali l’immagine, la storia, la cultura e le tradizioni del proprio territorio.

Questo progetto ha rappresentato un’importante opportunità di crescita per i partecipanti che sono stati coinvolti, ed avranno la possibilità di intraprendere innumerevoli iniziative in Europa.

Nell’ambito di questo progetto si sono messi a frutto le esperienze specifiche già maturate nel progetto LdV “ Dante “ (   Drivers & Active NeTwork for European Citizenship in Vocational Education and Training  ) dalla Cooperativa Città Viva di Roccalumera ( anch’essa del network del Parco Quasimodo )  e si è fatta attività di disseminazione dello stesso progetto

                                                                                                                       Il Presidente del Centro Studi Cultura Europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *