Il Lions Club di S.Teresa di Riva ha aperto il nuovo anno sociale con un service su Salvatore Quasimodo ed il suo territorio

Il Lions Club di S.Teresa di Riva ha aperto il nuovo anno sociale con un service su Salvatore Quasimodo ed il suo territorio

Il Lions Club di S.Teresa di Riva ha aperto il nuovo anno sociale con un service su Salvatore Quasimodo ed il suo territorio

Il 6 ottobre 2018 il Lions Club S.Teresa di Riva ha celebrato l’apertura dell’Anno Sociale 2018-19 dedicando un service al Poeta Premio Nobel Roccalumerese Salvatore Quasimodo con una cerimonia tenutasi  presso l’Antica Filanda di Roccalumera alla presenza di un numerosissimo pubblico formato da autorità civili e militari, dai sindaci dei paesi della riviera ionica, dalle massime cariche lionistiche distrettuali e della circoscrizione messinese, oltre a una folta rappresentanza delle associazioni aderenti al portale Assojonica e di cittadini del territorio Jonico .

Dopo il saluto del presidente del Lions santateresino, l’avvocato Lalla Parisi, la serata, dedicata a Salvatore Quasimodo, prendendo spunto dal tema distrettuale “I Lions sul territorio”,  si è avvalsa di una ricca e variegata partecipazione di relatori e artisti.

Il presidente del “Parco Letterario S. Quasimodo”, Carlo Mastroeni, ( che è anche il segretario del Club ) ha relazionato sulla figura del premio Nobel e i suoi rapporti col territorio evidenziando il particolare legame con Roccalumera e con i familiari , a cominciare proprio dal Padre Gaetano e dalla Madre Clotilde Ragusa , che vivevano proprio a Roccalumera e con  gli amici messinesi della mitica ” brigata”  di “Vento a Tindari ”  della Accademia della Scocca , mitico sodalizio messinese che riunì per tanti anni il meglio della cultura e dell’arte di una splendida ed irripetibile Messina . Mastroeni ha annunziato la pubblicazione di un libro dal titolo ” Salvatore Quasimodo e Roccalumera ” con l’intendo di far conoscere a tutti e specialmente ai giovani l’autentica storia umana ed artistica del Nostro Conterraneo assurto al più prestigioso dei premi . Carlo Mastroeni  ha, inoltre  sottolineato come la figura del Nobel siciliano possa essere un  volano economico  per la popolazione locale di Roccalumera e dei Comuni di tutta la Riviera Jonica e delle località della intera Provincia che fanno parte , a pieno titolo , del percorso Quasimodiano    ed un richiamo di interesse culturale per i visitatori e i turisti. Ha infine offerto la visione di una serie di  filmati storici di interviste rilasciate dal Poeta , che tornò direttamente a Roccalumera ,subito dopo il Nobel con cui venne  insignito nel 1959.

La professoressa Lucrezia Lorenzini , docente universitaria dell’Ateneo Messinese e presidente del Lions Club ” Messina Colapesce ”  ha, quindi , approfondito la parte filologica della scrittura del poeta, evidenziando le particolarità espressive  nelle varie fasi della poetica quasimodiana.

La Presidente del Club Santateresino , l’Avv. Lalla Parisi ha poi illustrato il programma  del Lions Club S.Teresa Riva per l’anno sociale 2018/19 evidenziando come, in continuità con gli anni precedenti, verranno attenzionate  le esigenze e i bisogni del territorio, in un rapporto continuo e sinergico con le Amministrazioni locali, le Amministrazioni scolastiche, e le varie Associazioni presenti sul territorio, non dimenticando quello che è il principio ispiratore dell’Associazione: “Servire per servire a qualcuno o a qualcosa”.

Ha presenziato la serata il maestro Gesuele Sciacca, musicista e medico catanese , nonchè socio Lions , che ha musicato  alcune poesie di Quasimodo , con stupendi risultati già appezzati anche dal pubblico della Riviera Jonica che ha già avuto modo di appezzarlo in un concerto di grande successo tenutosi proprio al Parco Letterario Quasimodo in occasione della Festa della Musica .

Mentre alcuni studenti del Istituto d’istruzione superiore  “Caminiti-Trimarchi” hanno recitato magistralmente alcune piéces teatrali tratte da autori contemporanei sul tema della violenza sulle donne diretti dalla dalla professoressa Maria Grazia Santoro e coordinati dal Dirigente scolastico Maria Carmela Lipari, tra l’altro Socia Lions e Cerimoniere del Club che ha elegantemente svolto il delicato compito di condurre il cerimoniale della serata .

Infine, lo stilista e maestro orafo   Franco Coccopalmeri   e il saggista  Andrea del Castello , appositamente giunti dall’Abruzzo ,  hanno presentato in anteprima il  bellissimo gioiello “Alla madre” ispirato e dedicato alla poesia di Quasimodo “Lettera alla madre” evidenziando i legami tra artigianato d’arte e letteratura .

Sono così intervenuti il presidente del Leo Club di S.Teresa di Riva Maria Grazia Racco, il presidente di Zona 10 del Distretto Lions 108 YB  Sicilia  , Dott.  Leonardo Racco, il presidente della 3° Circoscrizione ( corrisondente alla Prov. di  Messina, Avv. Antonio De Matteis e i past governatori, Dott. Francesco Freni Terranova e Dott. Giuseppe Scamporrino i quali si sono complimentati con il presidente  per l’efficienza e l’operosità del Club santateresino. Ha inviato i propri saluti il  Sindaco di Roccalumera , dott. Gaetano Argiroffi , purtroppo impegnato per fatti  istituzionali in  altra sede. Anche la Dott.ssa Anna Maria Tripodo , Dirigente del Settore Cultura e coordinatrice delle Manifestazioni Quasimodiane della Città Metropolitana di Messina ha fatto pervenire un messaggio di saluto . Messaggi sono pervenuti dal Governatore Leone,  dal Primo Vice Governatore Collura e dal Secondo Vice Governatore Avv. Mariella Sciammetta e dall’Avv. Giacona , Past Presidente del Consiglio dei Governatori .

A conclusione della serata il tradizionale taglio della torta con il  brindisi augurale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *