Si è concluso il progetto scolastico “Quasimodo Day” a Opera (Milano)

Si è concluso il progetto scolastico “Quasimodo Day” a Opera (Milano)

Si è concluso il progetto scolastico “Quasimodo Day” a Opera (Milano)

Si è concluso il progetto scolastico “Quasimodo Day – Poesia ed Arte per ricordare”, tenutosi in queste settimane presso l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Opera (Milano), in collaborazione con il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera (Me).

Durante le lezioni gli studenti hanno avuto modo di conoscere da vicino la figura di Salvatore Quasimodo, la poesia e l’attività del Parco Letterario con il suo archivio; integrandolo ad un lavoro sulle emozioni e sull’importanza del ricordare con la possibilità di vincere numerosi premi all’interno delle 2 rassegne proposte, una poetica ed una artistica.

Venerdì 10 Marzo, presso il Cinema Teatro Eduardo di Opera (MI), si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto Quasimodo Day, ospitando Alessandro Quasimodo con il suo Recital “Operaio di Sogni”.Relatori durante l’evento sono stati: Mariacristina Pianta, critica letteraria, scrittrice e poetessa; Chiara Piccolo, studiosa ed operatrice per la valorizzazione del Patrimonio artistico e culturale; Federico Mastroeni, studioso e referente del Parco Letterario Salvatore Quasimodo e la professoressa Angela Armaleo, referente del progetto. Protagoniste dell’evento la Poesia e l’Arte, elementi cardine dell’espressione e mezzi utili a tracciare la memoria di un passato che ci accomuna.

A conclusione della manifestazione sono stati attribuiti agli studenti vincitori i premi istituiti per la rassegna poetica e artistica, consegnati rispettivamente dalla Dirigente Scolastica Giuseppina Lavorio e dal Sindaco Barbara Barbieri.

Hanno preso parte all’evento il Sindaco con l’amministrazione comunale di Opera (MI) ed il presidente Mattia Boretti dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ANPI di Opera (MI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *