Boom di visitatori al Parco Letterario Salvatore Quasimodo nel mese di maggio 2022.

Boom di visitatori al Parco Letterario Salvatore Quasimodo nel mese di maggio 2022.

Boom di visitatori al Parco Letterario Salvatore Quasimodo nel mese di maggio 2022.

Il mese di maggio 2022 si è concluso con risultati molto confortanti per il notevole numero di persone che hanno visitato il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera (Me). 

Dopo due anni di pandemia riprendono le consuete visite ai luoghi cari al Premio Nobel  da parte di scuole, associazioni culturali, gruppi ma anche tante famiglie e visitatori singoli.

Anche le scuole siciliane hanno scelto di fare tappa al nostro museo. Ricordiamo, in particolare, il Liceo Classico “Umberto I” di Palermo, con oltre trecento studenti, ma anche l’Istituto Superiore“Borghese-Faranda” di Patti, l’Istituto Comprensivo “Livatino” di Roccalumera, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva i cui alunni hanno avuto modo di apprezzare i reperti quasimodiani esposti nel Museo, sito nella stazione ferroviaria di Roccalumera.

Con quest’ultima istituzione scolastica è in atto un programma di Alternanza scuola-lavoro con gli alunni del classi IIIA, IIIC e IIID che stanno realizzando materiale pubblicitario per promuovere il Parco Letterario, la Torre Saracena e le attività.

Tra le associazioni che hanno visitato il sito quasimodiano, ricordiamo i folti gruppi dell’Archeoclub “Area jonico-etnea”, Associazione  “Le muse” di Siracusa e l’Università della terza età di Torregrotta, Venetico e Villafranca Tirrena.

Il museo roccalumerese ha “in cantiere” la prossima stagione estiva con eventi culturali, concerti e visite notturne in occasione del 90° Anniversario della pubblicazione quasimodiana  “Oboe sommerso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *