TAOBUK 2021: Il Premio Brancati e il Premio Quasimodo: due eccellenze siciliane” 

TAOBUK 2021: Il Premio Brancati e il Premio Quasimodo: due eccellenze siciliane” 

TAOBUK 2021: Il Premio Brancati e il Premio Quasimodo: due eccellenze siciliane” 

Anche quest’anno è tornata Taobuk, la kermesse culturale che da ormai 11 anni arricchisce il programma taorminese degli eventi.

Quest’anno il festival che ha titolo “METAMORFOSI” ha aperto il suo programma di Giovedì 17 Giugno con l’incontro “Il Premio Brancati e il Premio Quasimodo: due eccellenze siciliane”  che ha ufficialmente inaugurato l’XI edizione di Taobuk!

Una vetrina su due dei principali premi letterari italiani, testimonianza di una straordinaria e fervida storia culturale di cui la Sicilia è espressione, che ha visto gli interventi di Carlo Mastroeni, Cofondatore del Parco Letterario Salvatore Quasimodo e Presidente del Lions Club Roccalumera Quasimodo, e del giornalista Emanuele Cammaroto.

Nel corso dell’incontro Carlo Mastroeni ed Emanuele Cammaroto hanno ricordato che Quasimodo è un poeta siciliano ma soprattutto del territorio Jonico messinese.

Carlo Mastroeni ha parlato della famiglia roccalumerese di Quasimodo e della sua costante ispirazione ai luoghi ed al mare dell’infanzia e della giovinezza trascorsa con la sua numerosa famiglia.

Emanuele Cammaroto ha ricordato il legame di Quasimodo a Taormina ed il Premio Internazionale Etna Taormina, che Quasimodo prima vinse nel 1953 per poi diventare il Presidente della Giuria, sino alla sua scomparsa avvenuta nel 1968.

A presentare l’incontro è stata la giornalista Caterina Andò.

Era presente in sala la Scrittrice Marisa Sturiale D’Agostino, cugina di Salvatore Quasimodo, nonché Sergio Mastroeni cofondatore del Parco Letterario Quasimodo e Federico Mastroeni coautore del libro “Salvatore Quasimodo e Roccalumera”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *