Convegno “Da Quasimodo a D’Arrigo: il turismo letterario e culturale motore di sviluppo ed occupazione per il territorio”

Convegno “Da Quasimodo a D’Arrigo: il turismo letterario e culturale motore di sviluppo ed occupazione per il territorio”

Convegno “Da Quasimodo a D’Arrigo: il turismo letterario e culturale motore di sviluppo ed occupazione per il territorio”

Prosegue l’attività del neonato Lions Club Roccalumera Quasimodo:

Si sono appena spente le bellissime sensazioni della Charter Night, consegnata al Club dal Charter Governor Angelo Collura insieme al Governatore del corrente anno sociale Mariella Sciammetta, che senza sosta l’attività è immediatamente proseguita con un evento  programmato alla Antica Filanda di Roccalumera dal titolo“Da Quasimodo a D’Arrigo, il turismo letterario e culturale motore di sviluppo ed occupazione per il territorio”

L’evento rientrava nell’ambito della celebrazione della “Giornata Mondiale del Turismo” istituita dall’Onu (UNWTO) ed aderisce alla Lettera Aperta del Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia, “IL CORAGGIO DI NON AVER PAURA” ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roccalumera, del Club Amici di Quasimodo , della Cisl di Messina e dell’Anolf di Messina che ha coorganizzato l’evento. Folto ed interessato il pubblico intervenuto. 

Finalità evidente è quella di evidenziare come il nuovo Club di servizio intende promuovere lo sviluppo economico sociale del territorio e dare risposte al bisogno di lavoro ed occupazione da parte di giovani e meno giovani che vivono nei nostri territori e che non li vogliono lasciare o vogliono tornarvi.

La ricetta naturalmente prevede lo sviluppo di vari settori economici:

Il primo che è stato trattato è un tema caro al L.C. Roccalumera Quasimodo, ovvero la promozione del turismo letterario e  culturale. Questa parte del territorio siciliano vanta , in tal senso, tanti punti di forza che vanno messi a sistema. Da Salvatore Quasimodo a Stefano D’Arrigo , passando per Tommaso Cannizzaro e tanti altri,  è possibile rafforzare percorsi turistici culturali che associati al turismo “lento”, sul quale tanti comuni del territorio stanno lavorando, possono dare una grande spinte alla economia locale, specie nei periodi diversi dalla stagione balneare, guardando sia ai turisti italiani che agli stranieri . 

Nel corso dell’incontro durante il quale ci sono stati numerosi contributi: Natia Basile per il comune di Roccalumera,  Carlo Giaquinta per il comune Alì Terme,  Laura Tringali per la Città di Messina, Nino Alibrandi, Segretario Provinciale della Cisl, Filippo Grasso per l’Università  di Messina, Giuseppe Ruggeri e Milena Romeo, operatori culturali, Franco Freni Terranova ed altri.

E’ stato presente all’evento Alessandro Quasimodo, attore e regista, Cittadino Onorario di Roccalumera e Socio del Lions Club Roccalumera-Quasimodo che ha evidenziato come, insieme al Parco letterario Quasimodo intende portare a Roccalumera un importante premio letterario che possa anche per una diecina di giorni l’anno animare il territorio della riviera. Il Maestro Quasimodo ha recitato da par suo alcune poesie del padre Salvatore.

Il Club, tramite il suo presidente Carlo Mastroeni ha lanciato la proposta di istituire un centro unico di prenotazione per i beni culturali del comprensorio , in modo da facilitare ai turisti ed agli interessati la possibilità di visitare i luoghi culturali e letterari.

Era presente in sala il Prof. Giuseppe Rando, del comitato scientifico del Parco Letterario Quasimodo. 

Nel corso della serata è stato avviato il gemellaggio, detto “Patto di Amicizia” tra il Lions Club Roccalumera Quasimodo e il Lions Club  Reggio Calabria sud Area Grecanica (Presidente Avv.Mario Plutino).

All’evento hanno  presenziato i Lions Guida del L.C. Roccalumera Quasimodo, il Past- Governatore Francesco Freni Terranova ed il Past Presidente di Zona Messina Dott. Giuseppe Amadeo.  Le conclusioni sono state tratte dal  Presidente di Zona, la Letojannese  Marina Scimone. 

RASSEGNA STAMPA

“Gazzetta del Sud” – 8/11/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *