Visita dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali Samonà al Parco Quasimodo

Visita dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali Samonà al Parco Quasimodo

Visita dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali Samonà al Parco Quasimodo

È passata una settimana da quando i gestori del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, durante un controllo della sede museale, hanno trovato l’ennesimo, ma stavolta gravissimo atto vandalico nei confronti delle strutture del Parco stesso.

I malviventi hanno arrecato gravi danni alla sala convegni, posta nel Giardino Museo, distruggendo le grandi vetrate della struttura che nel corso degli anni ha ospitato centinaia di eventi, specie nel periodo invernale, e dove si trova anche il salottino del Caffè Letterario con tanti libri a disposizione dei visitatori-utenti.Inoltre, sono stati vandalizzati altri locali che completano la parte ricettiva del Parco Letterario. Fortunatamente, però, a parte i danni notevolissimi materiali alle strutture, nessun cimelio o documento originale del Poeta Salvatore Quasimodo è stato colpito dalla furia devastatrice dei malfattori.

Durante questa settimana sono stati molti i messaggi di solidarietà e vicinanza pervenuti   ai fondatori, appena diffusasi la notizia e soprattutto a seguito della diffusione, divenuta virale, delle immagini della devastazione e dell’attacco ottuso ad una istituzione culturale dedicata ad un Poeta Premio Nobel, che dovrebbe essere patrimonio condiviso di tutti gli abitanti del Territorio interessato e della Umanità in generale.

Al fine di riprendere il prima possibile l’attività,  i responsabili del Parco hanno indetto una raccolta fondi per risanare i danni subiti dalle strutture vandalizzate.

Da segnalare che, nella giornata del 30 Maggio scorso, si è recato in visita al Parco Letterario Quasimodo l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà, per portare la solidarietà del Governo Regionale per la vile devastazione subita. Ha presenziato Il Sindaco dott. Gaetano Argiroffi, portando il saluto del Comune di Roccalumera

Nel corso della mattinata è venuto a visitare il Parco Letterario, il presidente dell’Unione dei Comuni Davide Paratore, sindaco di Antillo, nonché i Sindaci di Scaletta Zanclea Gianfranco Moschella, di Roccafiorita Concetto Orlando, e gli assessori Sebastiano Ravidà e Giovanni Ciatto nonché il Presidente del Consiglio Angelo Ciatto di Mandanici hanno visitato il Parco e portato la solidarietà delle loro comunità locali. Presenti anche l’Arch. Ketty Tama’ in rappresentanza del Lions Club di Letojanni val d’Agro’ e di Archeoclub Val d’Agro’ e la Prof. Nuccia Foti dell’Osservatorio beni culturali e del Club UNESCO di Taormina. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *