RELAZIONE ATTIVITA’ DEL 2019 – PARCO LETTERARIO QUASIMODO DI ROCCALUMERA

RELAZIONE ATTIVITA’ DEL 2019 – PARCO LETTERARIO QUASIMODO DI ROCCALUMERA

RELAZIONE ATTIVITA’ DEL 2019 – PARCO LETTERARIO QUASIMODO DI ROCCALUMERA

60° ANNIV. DAL CONFERIMENTO DEL PREMIO NOBEL A QUASIMODO (1959-2019)

Quest’anno in occasione del 60° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura al Poeta il Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera ha organizzato manifestazioni tra Roccalumera, Stoccolma, Roma, Messina, Reggio Calabria, Patti, Naso, Punta Secca, Linguaglossa, Gliaca di Piraino, S. Teresa di Riva, Capo d’Orlando e Milazzo.

  • Il primo evento dell’anno si è tenuto il 4 febbraio, “Giornata del ricordo” per le vittime delle Foibe, organizzato in collaborazione con il Lions Club Santa Teresa di Riva. Nel corso dell’evento Maria Cacciola, figlia di una vittima, ha presentato il suo libro “Sulle ali della Memoria”.
  • 13 marzo, viene presentato a Villa Ragno a S. Teresa di Riva il libro “Salvatore Quasimodo e Roccalumera, Io non ho che te cuore della mia razza”, di Federico e Carlo Mastroeni, alla presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva.
  • 21 marzo, il confondatore Carlo Mastroeni, ha partecipato alla trasmissione di Rai 1 “I soliti ignoti” dove ha presentato il Parco Letterario Quasimodo e le sue attività. La puntata ha avuto oltre 6 milioni di telespettatori.
  • 16 maggio, si è tenuto un convegno sul 60° anniversario dal titolo ” Quasimodo operaio di sogni”, alla presenza di Alessandro Quasimodo, presso l’I.C. “Majorana” di Milazzo organizzato dal Parco Letterario in collaborazione con la FIDAPA di Milazzo. Negli stessi giorni, il 19 maggio, è stata inaugurata a Punta Secca (frazione di Santa Croce Camerina) una panchina e un monumento in ricordo dell’anniversario quasimodiano.
  • A Reggio Calabria, dove il poeta lavorò presso il Genio Civile, si sono tenuti due eventi organizzati in collaborazione con il Lions Club Reggio Calabria Sud “AREA Grecanica”: il 27 giugno l’inaugurazione di una via per Quasimodo e il 22 ottobre il convegno “Salvatore Quasimodo, 60º anniversario Premio Nobel per la Letteratura” presso Liceo Classico Campanella. 
  • 25 maggio, presso il Caffè Letterario “La Capannina” di Gliaca di Piraino è stato presentato il libro “Salvatore Quasimodo e Roccalumera, io non ho che te cuore della mia razza” di Carlo e Federico Mastroeni.
  • Nel corso dell’estate è stato ricordato il Poeta con delle visite guidate notturne del Parco Letterario di Roccalumera  e della Torre Saracena che hanno riscosso un notevole successo. 
  • 5 luglio, presso la Fondazione Piccolo di Capo D’Orlando si è tenuto un convegno sul rapporto tra Quasimodo e Lucio Piccolo, organizzato dal Comitato organizzatore della Città Metropolitana di Messina.
  • Si è tenuta ad agosto al Parco Letterario la terza edizione della rassegna “Jazz al Parco” organizzata in collaborazione con la Filarmonica Laudamo di Messina. Sono state organizzate quattro serate: Santi Scarcella «In due: io e il piano», AVANTGARDE VOICES meets CARMELO COGLITORE «Spiritual Sound», CARLO CATTANO 4TET «Lines», FRANCESCO CUSA batteria & reading «Drums & Books», SEA-CONNECTION TRIO meets NICOLA CAMINITI.
  • 20 agosto, al Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera la manifestazione “Un Nobel di famiglia”. L’evento ha visto la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo e Marisa Sturiale, figlio e cugina del Poeta, che hanno raccontato delle estati roccalumeresi di Salvatore Quasimodo, della sua vita privata e letto alcune poesie e testi. 
  • Settembre, il Parco Letterario Quasimodo, nella persona di Carlo Mastroeni, è componente del comitato organizzativo del Premio di Poesia “Nino Ferraù” di Galati Mamertino (Me).
  • Anche Roma, dove il poeta studiò, lo ha ricordato il 26 ottobre, presso la sede della prestigiosa Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani, una conferenza nella quale è stata presentato il libro “S. Quasimodo e Roccalumera” di Carlo e Federico Mastroeni.
  • 23 novembre, è stato presentato il libro “Nostalgistan” di Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano. Evento organizzato in collaborazione con la Fidapa di Santa Teresa di Riva.
  • 30 novembre, è stata inaugurata al Parco Quasimodo la mostra “Lirici greci – tradurre la bellezza”, realizzata dall’artista Alessandro La Motta. L’evento è organizzato dal Parco Letterario Quasimodo in collaborazione con Naxoslegge, il Liceo “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, del Comune di Roccalumera e dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani.
  • 2 dicembre, è stato presentato al Parco Letterario Quasimodo il libro “Elmetti e gessetti” di Alessandro Montalto, storia di un fante di Fiumedinisi rimasto gravemente ferito durante la I Guerra Mondiale.
  • 5 dicembre, il Parco Letterario è stato rappresentato da Alessandro Quasimodo all’evento “150 anni e oltre di Ferrovie Toscane” tenutosi a Pistoia. Durante l’evento Alessandro ha tenuto un recital di poesie quasimodiane e ricordato la figura del nonno, il capostazione Gaetano Quasimodo.
  • L’evento apice delle manifestazioni è stato “Musica per… un Nobel: S.Quasimodo tra musica, teatro e impegno civile” tenutosi il 7 dicembre presso l’Istituto Italiano di Cultura “Lerici” di Stoccolma. L’evento è stato organizzato dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, la Libera Accademia Musicale e l’Associazione Orchestra da Camera. Sono intervenuti: la Dott.ssa Maria Sica, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Carlo e Sergio Mastroeni del Parco Letterario Quasimodo, lo studioso quasimodiano Danilo Ruocco ed Enza Interdonato, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva. I concerti sono stati ripresentati l’1 dicembre presso l’Antica Filanda di Roccalumera e il 15 dicembre presso il Teatro “Annibale Maria di Francia” di Messina.
  • 7 dicembre, la rubrica “Persone” del Tg1 ha mandato in onda un servizio sul Salvatore Quasimodo e il Parco Letterario di Roccalumera in occasione dell’importante anniversario.
  • Il 10 dicembre, giorno della consegna del Nobel, presso l’Antica Filanda di Roccalumera si è tenuto il convegno Il fuoco classico del poeta e traduttore: Quasimodo nel 60º del Nobel”, organizzato dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo in collaborazione con Naxoslegge e l’Istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva. Sono intervenuti il Sindaco di Roccalumera dott. Gaetano Argiroffi, l’avv. Carlo Mastroeni per il Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera, la Dott.ssa Maria Carmela Lipari, dirigente scolastico del Liceo Caminiti Trimarchi e Marisa Sturiale, cugina di Salvatore Quasimodo. Inoltre, hanno preso la parola i relatori: Prof. Giuseppe Rando, Università di Messina e la Prof.ssa Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge. Hanno partecipato al convegno quasimodiano oltre 200 studenti dell’Istituto del Liceo “Caminiti-Trimarchi” e dell’Istituto Superiore “Antonello” di Messina. 
  • Le manifestazioni di dicembre sono state inserite nel calendario della Settimana Quasimodiana, organizzata dalla Città Metropolitana di Messina, e dal comitato organizzatore di cui fa parte anche il Parco Quasimodo, che ha visto eventi tra Roccalumera, Messina e Naso: Omaggio a Felice Canonico (9 dicembre, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lucio Barbera di Messina), Convegno “Salvatore Quasimodo e il Nobel” (11 dicembre, Salone degli Specchi – Palazzo dei Leoni), Conferenza “Il Gattopardo visto da Salvatore Quasimodo” (12 dicembre, Galleria d’Arte Lucio Barbera), Spettacolo “…e lungamente guardava il mare” (13 dicembre 2019, Teatro Vittorio Emanuele di Messina), Conferenza sul tema “Salvatore Quasimodo e Ignazio Drago” (14 dicembre, Teatro Vittorio Alfieri di Naso).
  • 18 dicembre, il Parco Quasimodo ha partecipato all’incontro “Vanni Scheiwiller tra Europa e Sicilia” organizzato da Naxoslegge, dove Federico Mastroeni ha illustrato il rapporto tra l’editore e Salvatore Quasimodo.
  • 19 dicembre, il Parco Letterario ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore  “Borghese-Faranda” di Patti, il convegno “Salvatore Quasimodo: un Nobel attuale 1959-2019”, tenutosi presso l’Aula Magna dello stesso Istituto con la partecipazione della Dirigente Scolastica Prof. Feancesca Buta , della Prof. Maria Ceraolo che ha coordinato l’evento , del Prof. Andrea Costanzo, dal Prof. Nino Ceraolo, dal Dott. Nino Lo Iacono, dal dott. Nino Galante ,erede del famoso Caffè Galante e dell’Avv. Carlo Mastroeni , cofondatore del Parco, che ha messo a disposizione i filmati storici del Parco Letterario Quasimodo .

Inoltre, è stato realizzato il Calendario “Quasimodo quasi sognato 2020”, con disegni di Lorenzo Maria Bottari ispirati alle  liriche di Salvatore Quasimodo, realizzato in collaborazione con il Museo Casa Natale S. Quasimodo di Modica e il Club Amici di Quasimodo di Como.

Importante è stato il contributo dell’Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana per interessamento del Presidente della Regione Sicilia On. Nello Musumeci.

ALCUNI NUMERI

numero eventi presso il Parco Letterario: 13

numero eventi fuori sede: 18

percentuale visitatori rispetto al 2018: +10% (notevole crescita del numero di visitatori stranieri da Finlandia, Usa, Cina e Russia)

servizi televisivi: 6 (Rai1, Tg1, televisioni locali)

servizi giornalistici: 40 (La Repubblica, La Repubblica TV, Gazzetta del Sud, Eco di Bergamo, La Sicilia, giornali online vari)

IL PARCO  LETTERARIO  SALVATORE  QUASIMODO

CARLO E SERGIO MASTROENI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *