“Quasimodo e Roccalumera”, presentato il libro al Caffè Letterario “La capannina” di Piraino

“Quasimodo e Roccalumera”, presentato il libro al Caffè Letterario “La capannina” di Piraino

“Quasimodo e Roccalumera”, presentato il libro al Caffè Letterario “La capannina” di Piraino
Carlo Mastroeni e Stefania Ignazitto nel corso della presentazione

Il Caffè Letterario ” La Capannina” di Gliaca di Piraino, lo scorso 25 Maggio 2019, ha ospitato la presentazione del libro di Carlo e Federico Mastroeni “Salvatore Quasimodo e Roccalumera -Non ho che te cuore della mia razza”, Di Nicolò editore -Messina.

Ha introdotto la Dott.ssa Stefania Ignazitto che ha brillantemente condotto la serata . Un pubblico attento e colto ha seguito con evidente partecipazione l’intervento di Carlo Mastroeni che con il giovane figlio Federico ha realizzato la pubblicazione che racconta il rapporto tra il Poeta Premio Nobel e Roccalumera, luogo d’origine della famiglia Quasimodo che ha visto il poeta dapprima bambino, già pochi giorni dopo la nascita e poi durante tutto l’arco della sua esistenza, il suo rapporto con i nonni Vincenzo e Rosa Papandrea ( la nonna “greca”), con i genitori e con i vari componenti della sua larghissima famiglia. I vicoli di Botteghelle (Rione di Roccalumera dove si trova Casa Quasimodo), la spiaggia, la Torre , e poi Messina, la “Scocca” , l’allegra brigata ed i luoghi della Costa Tirrenica Messinese .

Documenti e foto raccontano i luoghi, le cose e le persone che hanno ispirato la poetica quasimodiana . Molti dei presenti hanno partecipato alla simpatica discussione che si è animata sia sulla figura del Poeta, sugliaspetti salienti dell’iter che portò al Nobel ,sulle varie versioni conosciute di Vento a Tindari e sulla necessità di far conoscere di più Quasimodo e la sua opera, non solo poetica .

Un ringraziamento al Dott. Antonino Faranda titolare e fondatore del Caffè Letterario La Capannina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *