Il Liceo Caminiti – Trimarchi di S. Teresa di Riva celebra Quasimodo

Il Liceo Caminiti – Trimarchi di S. Teresa di Riva celebra Quasimodo

Il Liceo Caminiti – Trimarchi di S. Teresa di Riva celebra Quasimodo

L’Istituto di Istruzione  Superiore ” Caminiti – Trimarchi ” che comprende i Licei Classico e Scientifico di S. Teresa di Riva, Istituzione Scolastica  componente   del “Comitato per le celebrazioni del 50° anniversario della scomparsa  del Poeta Salvatore Quasimodo ” coordinato dal Club Amici di Quasimodo , ha completato il suo impegno per commemorare il Poeta Premio Nobel,  condotto lungo tutto l’arco dell’anno 2018  .

Martedì 11 dicembre nella palestra dell’Istituto guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Carmela Lipari , alle ore 9,30 gli allievi dei Licei Santateresini hanno incontrato Alessandro Quasimodo , attore e regista figlio del poeta Salvatore Quasimodo , Cittadino onorario di Roccalumera , l’avv. Carlo Mastroeni , presidente del Club Amici di Quasimodo e cofondatore del Parco Letterario Salvatore Quasimodo che ha sede a Roccalumera e la Dott.ssa Marisa Sturiale , cugina del Poeta ed ovviamente del figlio Alessandro e memoria vivente della storia del Poeta e della sua famiglia .                                                                                           L’evento, seguito dalla Prof.ssa Maria Grazia Santoro , docente del Liceo ,  è stato realizzato in collaborazione con il Parco Letterario Quasimodo ed ha visto una notevolissima partecipazione di studenti, docenti ed ospiti del Liceo. Tutti i partecipanti hanno seguito con grande attenzione tutte le fasi della interessantissima manifestazione molto ben articolata e con l’intervento di vari studenti che si sono esibiti in varie arti dando ampia dimostrazione del loro talento che l’Istituto guidato dalla Dott.ssa Lipari tenta di valorizzare al meglio .I giovani studenti si sono esibiti in riuscitissime perfonmances che hanno visto una impareggiabile recitazione di Saffo in lingua Greca , magistralmente eseguita in perfetta metrica . 

Altri studenti si sono esibiti in notevolissime interpretazioni di brani musicali, facendo sfoggio di notevolissime capacità vocali ed il gruppo di orchestrali ha accomapagnato i brani ed inoltre eseguito altri brani strumentali . 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *