SINAGRA (ME) : Quasimodo e Joppolo – giornata di studio

SINAGRA (ME) : Quasimodo e Joppolo – giornata di studio

SINAGRA (ME) : Quasimodo e Joppolo – giornata di studio

Il Comune di Sinagra, in Provincia di Messina,  con le Associazioni Locali “Sikanie” e   “Lustro” , nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della scomparsa del Poeta Salvatore Quasimodo , coordinate dal Comitato Unico , istituito presso il Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera , in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina, hanno organizzato il convegno ” Quasimodo e Joppolo , Storia e parole dalla Sicilia all’Europa ” .

Verrà approfondita le figura del Premio Nobel che ha vissuto tra Roccalumera e Messina ma che spesso frequentava Patti e i Centri Nebroidei e che aveva tanti amici e conoscenti in quei centri  .

Tra questi,  anche Beniamino Joppolo che frequentava, appunto, il Caffè Galante di Patti e la “brigata ” resa celebre dai versi di “Vento a Tindari ” . Quella fantastica esperienza di caffè artistico-letterario fu luogo di incontro e ” contaminazioni ” tra artisti ed intellettuali della Provincia Messinese .

Saluti di Nino Musca , Sindaco di Sinagra  , Ylenia Olivo di ” Sikanie ” che ha promosso il convegno e di Anna Maria Tripodo , Dirigente della Città Metropolitana di Messina . Introdurrà Carlo Mastroeni, cofondatore del Parco Letterario , quindi seguiranno le relazioni di Giuseppe Rando , dell’Università di Messina e di Katia Trifirò studiosa di Joppolo . Modera l’incontro Chiara Bonfiglio dell’Ass.ne Lustro

Ha assicurato la presenza Nino Galante .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *