RAI 5 RACCONTA SALVATORE QUASIMODO

RAI 5 RACCONTA SALVATORE QUASIMODO

RAI 5 RACCONTA SALVATORE QUASIMODO

Rai 5 con la trasmissione “L’attimo fuggente” sui maggiori poeti italiani del ‘900 inizierà il suo percorso nella nostra letteratura del secolo scorso. La prima puntata è dedicata al poeta Roccalumerese Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la letteratura nel 1959.

La puntata sarà trasmessa lunedì 15 maggio alle ore 21.00 su Rai 5, canale 23 del digitale terreste. La puntata è stata girata nei principali luoghi della memoria Quasimodiana: Roccalumera , Modica e Siracusa. Il film-documentario, infatti, ripercorrerà la vita del poeta partendo da Modica , luogo di nascita del poeta dove visiterete la casa natale e assisterete alla preparazione del tipico cioccolato modicano. Per proseguire a Roccalumera , paese d’origine della famiglia Quasimodo, dove il poeta trascorse la sua infanzia e che rimase insolubilmente legato alla sua vita anche quando emigrò al nord e dove tornò trionfatore per consegnare il Premio Nobel al Padre. In questa località vi immergerete nel Parco Letterario dedicato al Poeta e visiterete l’antica Torre Saracena. Non mancherà una tappa a Siracusa dove visiterete la stazione nella quale il padre di Quasimodo fu per un periodo capostazione e dove Rosa Quasimodo, sorella del poeta conobbe lo scrittore Elio Vittorini anche lui figlio di ferroviere.
Verranno ripercorse anche le tappe della sua vita di emigrante, a Roma, Firenze, Milano ed in altre località italiane e i successi conseguiti in Italia e poi in tanti paesi in giro per il mondo.
Narratore d’eccezione sarà l’Attore Alessandro Quasimodo, figlio del poeta e presidente onorario del Parco Letterario Quasimodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *