Its TIME (Anolf Messina)

Its TIME (Anolf Messina)

Il Progetto Its TIME , finanziato dalla AGENZIA NAZIONALE GIOVANI (ANG ) ย nell’ambito del programma europeo Erasmus+ (Codice 2016-2-IT03-KA205-009152 )

Descrizione del Progetto

Il progetto ItsTIME ha una durata di 26 mesi (inizio previsto nel mese di ottobre 2016) ed รจ stato finanziato per un importo di 235mila euro, ad un partenariato strategico transnazionale mirato alla reale cooperazione, sinergia e complementarietร , tra 15 organizzazioni su 12 Paesi aderenti al Programma: Associazione Bios (Applicant), 10 Camere di Commercio Italiane all’Estero (Danimarca, Grecia, Serbia, Germania, Slovenia, Romania, Finlandia, Spagna, Francia, Bulgaria), Universitร  degli Studi di Messina, Associazione Langues & Compagnie di Marsiglia (Francia), societร  Kairos Europe Limited di Londra (Inghilterra) e Associazione ANOLF Messina .
Le attivitร  progettuali ruotano intorno all’imprenditorialitร  “sociale” come strumento per far fronte al nuovo scenario competitivo prospettato dal mondo del lavoro, caratterizzato da evoluzioni e cambiamenti che impongono di affrontare sempre nuove sfide. Sviluppare e sostenere una cultura imprenditoriale, soprattutto tra i giovani, rappresenta un motore trainante dell’economia moderna e una via d’uscita al problema della disoccupazione, come ribadito nella strategia Europa 2020.
Inoltre, dato il momento critico, particolare attenzione sarร  data al sostegno dei giovani migranti presenti sul territorio Europeo e in particolare nei Paesi coinvolti nel progetto (Italia, Danimarca, Grecia, Serbia, Germania, Slovacchia, Romania, Spagna, Francia, Bulgaria, Inghilterra).
Il progetto ItsTIME, in sintesi, prevede la creazione di una piattaforma virtuale associata ad una serie di strumenti multimediali, basati sul “on-demand social economy”. Non si tratta di un semplice portale di ricerca di lavoro, ma bensรฌ un luogo virtuale di cui il business core รจ la “conoscenza”. Un luogo di opportunitร  di formazione professionale esperienziale e di interscambio.
L’obiettivo generale del progetto รจ quello di sostenere la trasparenza e riconoscimento delle competenze e delle qualifiche dei giovani coinvolti nel progetto, per facilitare l’apprendimento, l’occupabilitร  e la mobilitร  lavorativa (labour mobility), prioritariamente nel campo dell’innovazione sociale.
ItsTIME รจ un intervento sulla cultura d’impresa allo scopo di sensibilizzare i giovani dai 21 ai 35 anni affinchรฉ sviluppino le competenze necessarie per raggiungere con piรน facilitร  il mondo del lavoro, familiarizzino con l’idea dell’autoimprenditorialitร  e del lavoro autonomo, permettendo loro di tradurre le loro idee imprenditoriali nella pratica al fine di affrontare le sfide e i problemi individuati all’interno delle loro comunitร , in particolare nel settore dell’innovazione sociale.
Anolf Messina รจ coadiuvata come partner locale dal ” Centro Studi di cultura europea” con sede in Roccalumera , che fornisce il know how per la cultura d’impresa e lo svolgimento dei progetti europei.
Meeting ed attivitร  di blended previste ed effettuateย 

Meetingย  in Sofia ( Bulgaria ) ,ย  7-9 dicembre 2017

Camera di Commercio di Francoforte ( Germany )

Camera di Commercio Italo- Serba di Belgrado ( Serbia )

Camera di Commercio Italo- Slovacca di Bratislava ( Slovacchia )

Camera di Commercio Italo – Danese di Copenhagen ( Danimarca )

Camera di Commercio Italo- Finlandese ย di Helsinki ( Finlandia )

โ€œThis project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained there inโ€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *