Dal sito ecodiscilia.com – Roccalumera (Me); omaggio a Salvatore Quasimodo – 28 settembre 2009

Dal sito ecodiscilia.com – Roccalumera (Me); omaggio a Salvatore Quasimodo – 28 settembre 2009

Dal sito ecodiscilia.com – Roccalumera (Me); omaggio a Salvatore Quasimodo – 28 settembre 2009

Nel cinquantesimo anniversario del premio Nobel al grande poeta Salvatore Quasimodo, l’assessorato provinciale alla cultura, nell’ambito della settimana della cultura che si terrà fino al 4 ottobre prossimo, ha promosso l’evento “Omaggio a Salvatore Quasimodo”. La manifestazione è stata patrocinata dal comune di Roccalumera e dal parco letterario Salvatore Quasimodo – la terra impareggiabile.

La rassegna si svolgerà nel centro messinese legato alla famiglia di Quasimodo, città in cui il poeta visse durante la sua adolescenza ed in cui si formò dal punto di vista culturale e letterario. La manifestazione prevede un ricco calendario. In particolare la mostra fotografica itinerante sul grande poeta dal titolo “Oscuramente forte è la vita. Salvatore Quasimodo, operaio di sogno”. La mostra, parzialmente già allestita a Vienna, Stoccolma e Budapest, è assolutamente inedita in Italia. Domani sarà inaugurata alle 11 presso il centro culturale Antica Filanda a Roccalumera.

Il primo ottobre, alle 10:30, invece, si svolgerà la tavola rotonda dal tema “salvatore Quasimodo: cinquant’anni dopo”, con la partecipazione di importanti esperti quasimodiani, mentre alle 18:30 presentazione del volume “Oscuramente forte è la vita. Quasimodo, operaio di sogni”, biografia per immagini di Vittorio del Piano ed Alessandro Quasimodo. Alle 20, presso il centro culturale Antica Filanda sarà rappresentato il recital “la terra impareggiabile” con Alessandro Quasimodo e Mario cei.

La manifestazione si inserisce nel progetto “Quasimodo europeo”, coordinato da alcuni importanti istituti italiani di cultura e nelle attività di celebrazione del poeta siciliano già ospitate a Vienna, Stoccolma e Balatounfured e promosse dall’associazione Club Amici di Salvatore Quasimodo, di cui la provincia regionale di Messina è partner quale unico ente pubblico italiano.

Il 2 ottobre, alle 10 presso il salone degli Specchi a Messina è prevista la cerimonia di premiazione del primo concorso di poesia “Premio Salvatore Quasimodo”, a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Nel corso della mattinata sarà proiettato anche un dvd didattico sul poesta siciliano.

Maria Chiara Ferraù

28 / 09 / 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *