Laboratorio di Danza Popolare tradizionale il 18 Agosto al Parco Quasimodo

Laboratorio di Danza Popolare tradizionale il 18 Agosto al Parco Quasimodo

Laboratorio di Danza Popolare tradizionale il 18 Agosto al Parco Quasimodo

Laboratorio di Pizzica Pizzica

La pizzica pizzica รจ una Danza popolare del Sud Italia che nasce dalla musica tradizionale salentina. Tra le caratteristiche principali il ritmo incessante del tamburello e l’onda ciclica che attraversa tutto il corpo e genera il tipico movimento cadenzato. Il ritmo del tamburello, con il suo suono atavico, ha accompagnato la storia antica dell’uomo attraverso riti, sacerdotesse e feste dionisiache. Rappresenta la rievocazione del ritmo del cuore, il primo suono che lโ€™orecchio umano percepisce nel grembo materno. L’ onda ciclica che spontaneamente si genera entrando in risonanza con la musica permette di comunicare con gli altri in armonia all’interno di una rota, il classico cerchio rituale che ospita la danza al centro.

Si consiglia un abbigliamento comodo, danzeremo scalzi per radicarci meglio a terra.

Adesioni entro giorno 16 agosto

viene richiesto un Contributo di โ‚ฌ20
Giorno 18 agosto Ore 19:00 al Parco Letterario Salvatore Quasimodo,

Conduce๐Ÿ’ƒAlice Alessia Randazzo, Ingegnere Edile-Architetto, si occupa di Studio del Colore, Feng Shui, materiali naturali e ricerca delle tradizioni che sfociano anche nell’approfondimento, studio e divulgazione delle Danze del Sud Italia.
Contatti:
Alice 324 6260521

Entreremo in connessione con noi stessi e con la danza attraverso il ritmo incessante del tamburello e l’onda ciclica che si genera spontaneamente creando il tipico movimento cadenzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *