Quasimodo: una storia di famiglia” (21 maggio 2021)

Quasimodo: una storia di famiglia” (21 maggio 2021)

Quasimodo: una storia di famiglia” (21 maggio 2021)

Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, FamilySearch, il Lions Club Roccalumera Quasimodo, la Confederazione Internazionale di Genealogia ed Araldica,  il Centro Visitatori del Tempio di Roma organizzano l’evento online “Quasimodo: una storia di famiglia”.

Il Poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo è figlio di una famiglia roccalumerese. Da anni il Parco Letterario Quasimodo che custodisce la memoria dell’insigne concittadino, ha cercato di ricostruire tutta la storia familiare dei Quasimodo. La ricostruzione era già in parte riuscita ma mancavano alcuni tasselli importanti ad iniziare dal personaggio che risultava essere il padre di Vincenzo Quasimodo, ma del quale si avevano poche notizie. Ma ecco che si verifica l’incontro tra il Parco Letterario e l’organizzazione Family Search con la sua ambasciatrice Rosanna Magno che era venuta a visitare il museo roccalumerese.

L’evento è frutto delle ricerche genealogiche tenute dalla signora Rosanna Magno sulla famiglia del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, in collaborazione con il Parco Letterario, a centoventi anni dalla nascita del poeta.

La storia di questa ricostruzione della storia familiare di questo Siciliano, personaggio universalmente conosciuto, viene raccontato ai Lions Siciliani ed Italiani, in quanto potrà diventare una buona prassi riproducibile per tutti quei personaggi che meritano di essere ricordati per i meriti culturali, artistici, politici, economici e sociali acquisiti ma anche per tante famiglie “normali” che potranno ricostruire i rami genealogici e le parentele (vicine e lontane). Insomma ricostruzione storica ma anche servizio alla Comunità .

All’evento interverranno Rosanna Magno (ambasciatrice di Family Search), Federico Mastroeni (Parco Letterario Salvatore Quasimodo),  Carlo Mastroeni (Lions Club Roccalumera Quasimodo),  Pier Felice degli Uberti (Confederazione Internazionale di Genealogia ed Araldica) e Alessandro Quasimodo.  

L’evento digitale sarà trasmesso il 21 maggio 2021, alle ore 19.30, sul canale YouTube “Centro Visitatori del Tempio di Roma” (link https://youtu.be/FZfvLzYaKEA ) , nonché sulla piattaforma ZOOM del Lions Club Roccalumera Quasimodo e sulle varie pagine FB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *