50 professori finlandesi in visita al Parco Letterario Quasimodo

50 professori finlandesi in visita al Parco Letterario Quasimodo

50 professori finlandesi in visita al Parco Letterario Quasimodo

Un numerosissimo gruppo di ben 52 docenti con la loro dirigente provenienti dalla Istituzione scolastica Keravan Opisto di Kerava, Finlandia,  è stata ospite del Parco Letterario Quasimodo per partecipare ad una “giornata di formazione ed informazione per Docenti e Dirigenti”, approfondendo la figura del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo, nonché le opportunità di turismo scolastico e letterario che la “Terra Impareggiabile” offre.

Le “lezioni” hanno anche riguardato l’artigianato artistico, le tradizioni agroalimentari del territorio (con degustazione di prodotti tipici), la presentazione di alcuni prodotti d’eccellenza come l’olio d’oliva extravergine DOP e gli agrumi tra cui il limone Interdonato ed il miele di Rocca. I Docenti hanno, naturalmente,  visitato il Parco Letterario Salvatore Quasimodo e la Torre Saracena di Roccalumera, in occasione del 60° anniversario conferimento del Premio Nobel al poeta. La visita si è estesa anche al Baglio Ficara, con la visita alla casa di Tommaso e Stanislao Cannizzaro e la Chiesetta del SS. Crocifisso.

Il gruppo, accompagnato dal prof. Carmelo Carnabuci, ha assistito, inoltre, sempre presso il Parco Letterario, ad una lezione di ricamo tipico eseguita dalla signora Angela Casale e da altre maestre ricamatrici. Tra le degustazioni anche quella  del “Miele puro di rocca”, prodotto da una piccola azienda che collabora con il Parco Letterario per promuovere prodotti tipici locali. 

foto di gruppo al Parco Letterario S. Quasimodo
Lezione di ricamo tipico
il gruppo in visita alla Torre Saracena
in visita nel Museo Quasimodiano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *