Taormina, 30 gennaio 2009. S.A.R. la Principessa Vittoria di Svezia è stata insignita del titolo di Amica Onoraria di Salvatore Quasimodo.

Taormina, 30 gennaio 2009. S.A.R. la Principessa Vittoria di Svezia è stata insignita del titolo di Amica Onoraria di Salvatore Quasimodo.

Taormina, 30 gennaio 2009. S.A.R. la Principessa Vittoria di Svezia è stata insignita del titolo di Amica Onoraria di Salvatore Quasimodo.

COMUNICATO STAMPA

Taormina , 30 gennaio 2009.

S.A.R. la Principessa Vittoria di Svezia è stata insignita del titolo di Amica Onoraria di Salvatore Quasimodo.

E’ stata anche consegnata la fotografia che raffigura la Principessa Margherita di Svezia, accanto a Quasimodo al tavolo della cena di gala organizzata dall’Accademia di Svezia dopo la consegna del premio Nobel del 10 dicembre 1959 . L’onoreficenza consegnata dall’Avv. Sergio Mastroeni , dal dr. Domenico Romeo e dalla Dr.ssa Agatina Polonia, ha voluto costituire un riconoscimento, oltre che per la sensibilità che la Svezia e la Sua Casa Reale hanno sempre avuto per Quasimodo, per la generosità in occasione della tragedia del terremoto di Messina del 1908, anche per l’impegno personale di S.A.R. la Principessa Vittoria in materia di dislessia, sulla quale il network delle associazioni che operano intorno al Parco Quasimodo sono impegnate in una rete internazionale, coordinata per l’Italia dall’Avv. Carlo Mastroeni, che coinvolge anche l’associazione svedese per la dislessia e il Department of Clinical Sciences: logopedics, phoniatrics and audiology , Lund University, nonché altre prestigiose istituzioni di Belgio , Finlandia, Norvegia, Cipro, Danimarca, Olanda, Turchia , e Repubblica Ceca. Il Club Amici di Quasimodo ha anche assunto l’impegno di far pervenire tramite il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, che è socio del Club, il programma degli eventi organizzati nel corso dell’anno per ricordare la figura e l’opera del grande Poeta italiano a cinquanta anni dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, che prevede il prossimo 8 Giugno una fondamentale tappa a Stoccolma .

Il calendario è stato presentato lo scorso 23 gennaio,  a Balatonfüred in Ungheria.

Il primo degli eventi in programma è fissato per il 2 marzo a Vienna e si svolgerà presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Le altre tappe in programma prevendono eventi a Mosca il 22 ottobre , nella prima mettá di Settembre nella stessa città di Balatonfüred  in occasione della XVII edizione del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo ed in seguito Roccalumera, Messina, Modica ed altre città italiane.
Il Club Amici di Salvatore Quasimodo ringrazia vivamente la Fondazione Bonino – Pulejo, nelle persone del Presidente On. Sen. Nino Calarco, e del responsabile Cultura , Dott. Piero Orteca, per la sensibilità dimostrata consentendo nell’ambito del rigoroso cerimoniale previsto, di poter consegnare l’onorificenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *