Ritorna alla pagina iniziale

 

Dal sito web bellasicilia.net

Premio Internazionale di Sceneggiatura Salvatore Quasimodo

Il 6, il 7 e 8 dicembre 2007, saranno tre giorni dedicati al cinema siciliano, con convegni, workshop e tavole rotonde, in occasione della I edizione del Premio Internazionale di Sceneggiatura S. Quasimodo. L’organizzazione dell’evento, promosso dal Distretto Taormina Etna e dal Consorzio per la promozione e la valorizzazione della “Terra Impareggiabile” (Parco Letterario S. Quasimodo), col patrocinio della Regione Siciliana, è stata affidata alla Free Way Castings, realizzando così un connubio tra le due province di Catania e Messina.
Finalità principale della manifestazione è quella di valorizzare le potenzialità del paesaggio siciliano e le sue immense risorse al servizio del cinema internazionale, location naturali ed artistiche che comprendono bellezze paesaggistiche come l’Etna e Taormina, o architettoniche come il barocco della provincia etnea.
E’ sembrato naturale ed opportuno ideare un premio di sceneggiatura riservato a quei lavori che traggono spunto dalle opere letterarie, che hanno portato alla cinematografia nazionale fortuna e prestigio: film come “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, “Salvatore Giuliano” di Francesco Rosi, “Il Padrino” di Francis Ford Coppola e le più recenti produzioni come “I viceré” di Faenza ed “Il Capo dei Capi” di Enzo Moneleone.
Il premio, intitolato al nobel Salvatore Quasimodo, uno dei grandi della poesia mondiale, poeta più importante delle due province di Messina e Catania, sarà assegnato alla migliore sceneggiatura delle tante candidate.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente in data 03/12/2007, presso la Torre Saracena di Roccalumera, sede del Parco letterario S. Quasimodo, dove si è tenuta una conferenza stampa alla quale hanno partecipato numerose emittenti televisive e giornalisti di testate, tanto messinesi che catanesi.
A presentare l’evento sono stati il Presidente del Consorzio per la promozione e la valorizzazione della “Terra Impareggiabile” di Salvatore Quasimodo, Avv. Sergio Mastroeni, il vice Presidente del Distretto Taormina Etna, Dott. Felice Stagnitta, il Sindaco di Roccalumera Avv. Giovanni Miasi, “Comune Capofila del Consorzio”, il Sindaco di Mandanici Dott. Matteo Scoglio, “Comune che ospiterà la prima delle tre serate in programma”, la Prof. Maria Clara Ocera della Free Way Castings, l’Avv. Carlo Mastroeni, “Presidente dell’Associazione Internazionale Impegno civile”, ed il progettista della Manifestazione Dott. Oreste Lo Basso. In collegamento telefonico è intervenuto alla conferenza stampa Alessandro Quasimodo, Presidente della giuria. Il convegno si articolerà in due giornate, studio sulla filmografia siciliana e le potenzialità logistiche di enti come le film commision locali a Mandanici, il 6 dicembre nell’Auditorium della ex Chiesa SS Salvatore ed a Bronte, il 7 dicembre, nello scenario della Ducea di Nelson.

Il comune di Nicolosi, l’8 dicembre, in Gran Galà, ospiterà al Teatro del Centro Congressi, la serata finale per la premiazione delle migliori scritture per il cinema in concorso, la manifestazione sarà condotta dal noto giornalista Michele Cocuzza, con la partecipazione di Maria Monsè, Tania Zamparo e Alessandro Haber.

Le foto della conferenza di lancio e presentazione, tenuta a Roccalumera sabati 1° dicembre: