Ritorna alla pagina iniziale

CLUB AMICI DI SALVATORE QUASIMODO

 

Guache di Salvatore Quasimodo (esposta nella Torre Saracena)

COMUNICATO STAMPA

 

CONCORSO DI VIDEOPOESIA “VERSI DI LUCE 2009”

Il “Club Amici di Salvatore Quasimodo” di Modica è lieto di annunciare l’apertura del bando del I Concorso di Videopoesia “Versi di luce”, inserito nel calendario di iniziative culturali e artistiche denominato “Isole quasimodiane 2009”.

La principale finalità del concorso suddetto è quella di promuovere e conoscere la figura di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, sfruttando l’occhio della gente comune che diventa protagonista dell’opera compiuta, celebrando la memoria del Poeta, dal punto di vista umano e artistico e unendo le immagini alle parole. Contenuto irrinunciabile per ogni video sono proprio le poesie di Salvatore Quasimodo, scegliendone e rappresentandone almeno una a discrezione del partecipante al Concorso, celebrando la Terra Impareggiabile del Poeta, la sua forte identità siciliana, lo spirito bizzarro di un uomo sognatore e carismatico, senza tralasciare il patrimonio artistico consistente nelle sue poesie e nei suoi scritti, tutto materiale “vivo per i vivi”, per le nuove generazioni, per tutti coloro che ne sanno apprezzare l’importanza e il valore.

Si comprende, allora, la particolarità del Concorso lanciato dal “Club Amici di Salvatore Quasimodo” di Modica: recitare una poesia del Poeta tramite le immagini favorisce la “lettura con gli occhi” del cuore, in una sorta di fusione di scene parlate e poesie raffigurate, presentando il territorio modicano nello specifico, ma ibleo in generale, secondo il punto di vista e la sensibilità propri del partecipante al Concorso di Videopoesia. Sarà, quindi, come passeggiare a braccetto con Salvatore Quasimodo, tenendo tra le mani un libro e leggendo una delle sue poesie...

La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età, italiani e non. Si richiede solo di presentare un video a soggetto libero entro il 31 marzo 2009, con l’unico vincolo della rappresentazione di una poesia a scelta tra quelle scritte dal Premio Nobel nato a Modica. Per le informazioni riguardo la durata e il formato del video e per scaricare il bando integrale del Concorso e la scheda di adesione, è possibile consultare il sito www.officinakreativa.org, oppure rivolgersi al Club Amici di Salvatore Quasimodo di Modica, C.so Umberto I, 262, aperto il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 18, e-mail officinacreativa@live.it. I riferimenti suddetti valgono anche per l’invio della scheda di adesione e del video entro il 31 marzo 2009, data a decorrere dalla quale, per circa una settimana, si svolgeranno le proiezioni e la premiazione presso la sala della chiesetta S. Michele, quartiere S. Giorgio, centro storico di Modica.

UFFICIO STAMPA

“Club Amici di Salvatore Quasimodo”

Modica

 

www.officinakreativa.org; www.parcoquasimodo.it; www.salvatorequasimodo.it